STOP alla manipolazione dei dispositivi di protezione

Indice

      STOP alla manipolazione dei dispositivi di protezione
      Codice
      67146.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      30.10.2019

      Descrizione

      Le manipolazioni dei dispositivi di protezione di macchine e impianti sono vietate per legge. Perché appena qualcuno inizia a «improvvisare», la situazione si fa estremamente pericolosa. Gli infortuni che si verificano a causa della disattivazione dei dispositivi di sicurezza sono spesso gravi, perché ad esempio le persone possono rimanere impigliate nelle macchine. Poiché voi siete i responsabili, non dovete mai tollerare la manipolazione dei dispositivi di sicurezza.

      Principali motivi di lesioni in seguito a manipolazioni:

      • avviamento inatteso della macchina o dell'impianto
      • inserimento involontario delle mani nel punto pericoloso (riflesso)
      • sottovalutazione della velocità della macchina

      Con la nostra lista di controllo «STOP alla manipolazione dei dispositivi di protezione» sarete in grado di individuare le carenze di sicurezza nella vostra azienda e di apportare miglioramenti. Rispondete alle domande sull'acquisto di una nuova macchina, sull'esercizio normale e particolare, sulla manutenzione, sull'organizzazione e sulla formazione. Successivamente saprete dove agire per evitare che il vostro personale specializzato venga esposto a inutili rischi.

      Meglio implementate le misure richieste, più efficace sarà la prevenzione degli infortuni, che hanno un impatto emotivo per tutti e comportano inoltre interruzioni della produzione e costi.

      Ulteriori informazioni su questo importante tema sono disponibili nella nostra pubblicazione Attrezzature di lavoro.La sicurezza parte dall'acquisto.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento