Manifesto: tenere libre le vie di fuga e salvataggio

Indice

      Non precluderti la via di fuga.
      Codice
      55196.I
      Supporto informativo
      Manifestino, PDF, 1 pagina, A4
      Edizione
      05.02.2020

      Descrizione

      In caso di emergenza, come un incendio, il personale deve poter lasciare l'edificio velocemente. Ciò comporta il rispetto di alcuni requisiti per le uscite di emergenza.

      Il personale deve conoscere la via di fuga in azienda. Perciò mostrate sempre al personale nuovo o temporaneo dove si trova l'uscita di emergenza.

      Le vie di fuga devono essere contrassegnate in modo evidente, anche al buio. Pensate che l'interruzione di corrente o il fumo possono ostacolare la vista.

      Altrettanto importante è mantenere libere le vie di fuga. Ancora oggi, le vie di salvataggio sono troppo spesso bloccate. In caso di emergenza si perde molto tempo se prima bisogna liberare la via di fuga.

      Assicuratevi quindi che le vie di fuga siano sempre libere. Istruite il personale al riguardo e controllate con regolarità le vie di fuga e di salvataggio.

      Il nostro manifesto «Attenzione all’uscita di emergenza!» ricorda al personale che non deve bloccare mai le uscite di emergenza, neppure per un breve periodo. Il manifesto incoraggia a riflettere su dove si trovi l'uscita di emergenza più vicina e su come è possibile abbandonare l'edificio più velocemente in caso di emergenza.

      Ordinate o scaricate il manifesto. Affiggetelo in modo ben visibile in ufficio o nelle postazioni di lavoro. Garantirete così che il personale sappia cosa fare in caso di emergenza.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento