Guida pratica per freerider: avventurarsi fuori pista in tutta sicurezza
Sci, ciaspole o snowboard: vi consigliamo di pianificare attentamente la vostra escursione fuori da piste contrassegnate. Ecco i nostri consigli.
Indice
Avventurarsi fuoripista per godersi la neve e le montagne lontano dai luoghi affollati è un sogno per molti sciatori, snowboarder e ciaspolatori. Tanti, però, sottovalutano i pericoli e non si preparano adeguatamente. Qui di seguito trovate alcuni consigli per escursioni più sicure.
Cliccate sui pulsanti arancioni per scoprire di più sui pericoli legati al fuoripista.
I consigli di base più importanti per la sicurezza
- Frequentate un corso sulle valanghe, ad esempio presso il Club Alpino Svizzero CAS
. - Portate sempre con voi il cellulare e un kit di autosoccorso per valanghe ed esercitatevi a utilizzare i vari strumenti (ARVA, pala, sonda, airbag da valanga).
- Pianificate la vostra escursione e informatevi presso la stazione a monte riguardo all'attuale situazione di pericolo e alle condizioni della neve.
- Seguite le istruzioni dei servizi piste e soccorso.
- Se siete principianti, iniziate con le escursioni guidate. Non avventuratevi mai da soli e avvisate i vostri conoscenti sull'itinerario che percorrerete.
L'attrezzatura necessaria per le escursioni
- Abbigliamento impermeabile e traspirante: la soluzione migliore è vestirsi «a cipolla» per mantenersi caldi e asciutti. Questo consiglio va seguito sempre, anche con il sole e le miti temperature primaverili.
- Una maglietta di ricambio da indossare al posto di quella sudata dopo una salita previene il raffreddamento.
- Il casco protegge la testa in caso di caduta.
- Se controllati regolarmente, gli attacchi degli sci si sganciano al momento giusto in caso di caduta.
- Ogni escursionista, oltre al cellulare, dovrebbe portare con sé un kit di autosoccorso per valanghe composto da apparecchio di ricerca in valanga (ARVA), sonda e pala, e saper utilizzare questi strumenti. Per maggiori informazioni sull'ARVA si rimanda al sito dell'upi
. - Anche un airbag da valanga può aiutare a non rimanere travolti.
- Portate con voi una quantità sufficiente di cibi nutrienti e di bevande calde, come tè o zuppe, per fare il pieno di energia.
Gli strumenti utili per pianificare l'itinerario
Prepararsi adeguatamente a un'escursione con le ciaspole o con gli sci è fondamentale. Conoscere la pendenza, l'irraggiamento solare e gli eventuali cumuli di neve consente di stimare con precisione molto maggiore il rischio di valanghe.
A questo scopo consigliamo un buon strumento:
Con il tool
Formazione per evitare valanghe e salvare persone rimaste sepolte
Oltre a una buona tecnica e a un comportamento prudente, nel fuoripista il modo migliore per stare al riparo dagli infortuni è evitare le valanghe.
Per valutare correttamente il pericolo di valanghe servono ottime conoscenze e molta esperienza. Ci sono molteplici fattori da tenere presenti, ad esempio la pianificazione dell'escursione, il bollettino valanghe, la pendenza, la quantità di neve e le condizioni meteorologiche.
Sulla piattaforma «White Risk»
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le conoscenze da sole non bastano, come afferma Samuli Aegerter. L'esperto di sport sulla neve della Suva consiglia a tutti gli escursionisti, i freerider e i ciaspolatori più ambiziosi di frequentare un corso sulle valanghe, che insegna a valutare i rischi, a leggere correttamente le mappe e anche a soccorrere tempestivamente e in modo corretto le persone rimaste sepolte.
I corsi sulle valanghe sono proposti ad esempio dal Club Alpino Svizzero CAS
I dati sugli infortuni nel fuoripista
Durante il periodo invernale, oltre 300 000 svizzeri ogni anno abbandonano le piste e i sentieri tracciati per fare fuoripista nelle montagne.
Ogni anno, in Svizzera, si registrano in media 22 vittime di valanghe. Nel 90 per cento dei casi la persona travolta dalla valanga è anche quella che ha provocato il distacco.
Per il 50 per cento delle giornate invernali il pericolo di valanghe è fissato al livello 3 «marcato». Questo livello è già critico e miete circa il 30 per cento delle vittime totali.
Per prevenire gli infortuni in modo efficace, quindi, è fondamentale pianificare accuratamente le escursioni ed evitare le valanghe.
Qui potete consultare i dati aggiornati sugli infortuni mortali da valanga
La mia copertura assicurativa è sufficiente per il fuoripista?
Il nostro video fornisce informazioni sulle prestazioni assicurative a cui ha diritto chi pratica il fuoripista.
Per maggiori informazioni sull'argomento si rimanda al seguente articolo: «Il rischio negli sport invernali».