CapSUL Bild.jpg
2 maggio 2023 | di Martin Lüthi

Diventate dei professionisti di sicurezza sul lavoro e protezione della salute

Gli addetti alla sicurezza sono in un’azienda il perno della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute. Un esame di professione è un ulteriore strumento di valutazione della vostra funzione.

Indice

      Gli addetti alla sicurezza (AdSic) sono responsabili della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute in azienda e, soprattutto nelle imprese di maggiori dimensioni, sono l’asse centrale per collaboratori, dirigenti e attori esterni.

      AdSic - un lavoro tutt’altro che facile

      Agli AdSic spetta una grande responsabilità: devono affrontare compiti sfaccettati che mettono continuamente alla prova le loro competenze. Perché la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute (SLPS) hanno un prezzo. Questo onere aziendale è spesso in contrasto con le direttive di ottimizzazione dei costi e altri aspetti di gestione aziendale.

      Thomas Christen, responsabile corso alla Suva e AdSic per molti anni presso le FFS, conosce la situazione. «Discuto sempre di queste opinioni controverse - costi operativi e ottimizzazione dei costi - con i partecipanti ai nostri corsi di formazione.» Ma i costi operativi per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute sono ben poca cosa rispetto ai danni causati da gravi infortuni e dai costi da essi derivanti. È bene che ogni azienda investa in misura adeguata nella sicurezza sul lavoro. Oltre a ragioni di ordine finanziario, per un’implementazione coerente della SLPS in azienda sono cruciali anche ragioni etico-morali e legali.

      La formazione specializzata, l’esperienza professionale e la prossimità degli AdSic all’area di lavoro sono fondamentali per poter effettuare una valutazione dei rischi e individuare tempestivamente i pericoli per la salute e il rischio di infortuni, porvi immediatamente riparo e pianificare misure preventive.

      La strada verso l’esame di professione specialista in SLPS

      La formazione richiede 26 giorni di presenza distribuiti in 12 mesi e ulteriori unità didattiche. Ulteriori informazioni sul corso.

      Consigliamo di svolgere il corso nel seguente modo:

      1. Modulo principale 1-3 (18 giorni di presenza)
      2. Modulo di approfondimento (4 giorni di presenza)
      3. Modulo opzionale (2 giorni di presenza)
      4. Modulo di preparazione all’esame (2 giorni di presenza)
      Alla pagina di iscrizione

      Creare fiducia e conquistarsi il rispetto

      Gli AdSic sono dei diplomatici. All’interno dell’azienda, coordinano e organizzano le attività relative alla sicurezza per tutelare i collaboratori e al contempo affiancano la direzione in questioni di gestione aziendale. In questo contesto gli AdSic sono costretti a prendere decisioni non sempre ben accette che richiedono sensibilità comunicativa. Agire con empatia con i gruppi di interesse crea fiducia. E per consolidarla, ci vuole tempo. Ma chi sa essere coerente nel suo impegno a favore della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute in azienda ottiene rispetto.

      Nella nostra formazione di «specialista di sicurezza sul lavoro e protezione della salute (SLPS)» forniamo agli AdSic come voi le conoscenze per raggiungere questo obiettivo. Vi dotiamo dei mezzi necessari per potenziare le vostre competenze e dare alla vostra funzione il dovuto riconoscimento.

      La formazione si traduce in una situazione win-win

      A trarre vantaggio dall’impegno e dalla competenza degli addetti alla sicurezza sono in egual misura i datori di lavoro, le aziende e i collaboratori. Afferma Thomas Christen: «Avere dei validi AdSic vuol dire prevenire infortuni. Ma anche poter definire dei processi di lavoro più strutturati e più efficienti. E questo consente di preparare bene il lavoro e di avvalersi di collaboratori adeguatamente formati con gli strumenti giusti. Ogni infortunio evitato è un rispamio economico e un incremento della produttività aziendale. Una situazione win-win.»

      Questa pagina è stata utile?