Torneo di calcetto: goal e spirito di squadra
Malgrado la loro reputazione, i tornei di calcetto causano meno infortuni di quanto si pensi.Bisognerebbe comunque migliorare a livello di fair play e dispositivi di protezione. Lo dimostra l’esempio della Riedo Mobilbau AG, che termina il torneo di Düdingen senza infortuni.
Indice
In questo periodo quando si fa una passeggiatasi ha l’impressione che ci siano Mondiali di calcio ovunque. Sebbene in estate i campionati amatoriali siano per lo più in pausa, sui campi di calcio tra Ginevra e San Gallo si osserva un certo fermento. Non c’è fine settimana in cui una squadra non organizzi il proprio torneo di calcetto. E come potrebbe essere altrimenti? Un’iniziativa di questo genere porta una ventata di aria fresca nei villaggi ed è una fonte di entrate non trascurabile per le squadre di calcio. Lo sa bene anche l’SC Düdingen,che da anni organizza il proprio torneo di calcetto. Un evento al quale partecipano fino a 200 squadre e che figura tra i più grandi della regione.
Passione per il calcio in azienda
La Riedo Mobilbau AG vi partecipa ogni anno praticamente da sempre. Specializzata nella progettazione e nell’installazione di moduli e container, ha la propria sede nelle immediate vicinanze del campo di calcio. «Come se non bastasse, quasi tutto il personale ama il calcio» afferma Rico Stritt sorridendo. Stritt, 31 anni, è cresciuto professionalmente restando in azienda. Dopo l’apprendistato di commercio e una specializzazione in marketing e vendita, qualche anno fa ha avuto l’opportunità di assumerne la direzione.
Il calcio, catalizzatore dello spirito di squadra
Stritt è convinto che il personale apprezzi molto i tornei di calcetto: «Questi eventi permettono di conoscere le colleghe e i colleghi da un altro punto di vista. Favoriscono la coesione e sono più efficaci di qualsiasi altra iniziative di team building» sottolinea il consulente di vendita Yves Käser. «In buona sostanza si tratta di trascorrere ore piacevoli insieme al di fuori del lavoro. Poco importa che sia sudando sul campo o bevendo una bella birra fresca dopo il torneo».
L’importanza del riscaldamento
Anche se i tornei non si svolgono in azienda, i parallelismi tra i due mondi sono numerosi. Chi crede che basti saper dare un calcio a un pallone, si sbaglia di grosso. A Düdingen non ci sono dubbi: «Come sul lavoro, anche nello sport bisogna avere l’equipaggiamento giusto e prepararsi in modo adeguato» spiega Stritt. «La squadra non scende mai in campo senza avere svolto prima qualche esercizio di riscaldamento. Siamo quasi tutti tesserati e sappiamo quindi molto bene quanto sia importante» aggiunge. Effettivamente la pessima fama dei tornei di calcetto non rende loro giustizia. Rispetto al campionato, in una partita di un torneo di calcetto si contano ad esempio cinque volte meno infortuni. E quando se ne verifica uno, spesso è dovuto alla scelta sbagliata delle scarpette.«Scarpette adeguate e parastinchi riducono sensibilmente il rischio di farsi male alle gambe o ai piedi» sottolinea Raphael Ammann, responsabile della campagna calcio alla Suva.
Equipaggiamento e fair play
Il fair play è un altro aspetto fondamentale nei tornei di calcetto. Ammann: «Ovviamente tutti giocano per vincere, ma quando una partita finisce senza infortunati, vincere vale doppio. Per questo lanciamo un messaggio a tutti gli appassionati e le appassionate di calcio: Non correre rischi inutili, gioca in modo leale.» A proposito: al torneo di calcetto di Düdingen, Rico Stritt e la squadra Riedo Mobilbau si sono fermati ai quarti di finale. Benché sia convinto che sul piano sportivo avrebbero meritato di più, il direttore guarda con soddisfazione all’evento. «Bel tempo, atmosfera, divertimento... Non mancava proprio nulla», conclude. E la cosa più importante: «Nessuno ha subito infortuni. Siamo quindi pronti per il prossimo torneo di calcetto».
La Suva sostiene i tornei di calcetto
In veste di partner per la prevenzione, la Suva fornisce gratuitamente a organizzatori e organizzatrici di tornei di calcetto molto materiale utile per prevenire gli infortuni nel calcio. La Suva offre inoltre un contributo finanziario se vengono ingaggiati arbitri ufficiali. L’impegno comune della Suva e degli organizzatori di tornei aziendali e amatoriali a favore della sicurezza ha prodotto risultati concreti:negli scorsi anni il rischio di infortuni nei tornei sponsorizzati dalla Suva è sceso in misura rilevante.