Più sicuri in bici elettrica nonostante la velocità
Le bici elettriche sono molto apprezzate: consentono di arrivare in fretta alla meta, di percorrere lunghe distanze senza particolare fatica e persino di rinunciare all’auto. Ma nascondono anche dei rischi: la maggiore velocità che si raggiunge viene spesso sottovalutata.
Indice
L'essenziale in breve
- La maggiore velocità che si raggiunge sulla bici elettrica aumenta il rischio di infortunio.
- Lo spazio di frenata è più lungo a velocità elevate.
- Le frenate brusche sono pericolose; l’ABS per bici elettriche può ridurre le cadute.
- Segui i nostri consigli per non rischiare in bici.
Sempre più infortuni con le bici elettriche
Con le bici elettriche si verificano più infortuni. Negli ultimi anni gli infortuni gravi registrati in bici sono aumentati, a differenza di quelli legati ad auto e moto. Nel 2023, secondo i dati dell’upi, 595 persone hanno riportato lesioni gravi in seguito a un infortunio con la bici elettrica e 16 persone hanno addirittura perso la vita. Questi infortuni risultano inoltre più gravi rispetto a quelli subiti con biciclette non motorizzate. Uno dei motivi è la maggiore velocità. Anche la cadenza di pedalata piuttosto bassa sulle bici elettriche determina errori di valutazione da parte degli altri utenti della strada, con conseguenze talvolta fatali.
Spazio di frenata più lungo a velocità elevata
Tieni presente che più vai veloce, più tempo occorre alla tua bici elettrica per arrestarsi in caso di frenata brusca. Adatta pertanto la velocità all’ambiente circostante e alla situazione del traffico e presta sempre attenzione.
Riduci la tua velocità in situazioni di scarsa sicurezza. Così lo spazio di frenata si accorcia. Pedala con prudenza, presta attenzione alla strada, ai possibili ostacoli e agli altri utenti, in modo da poter reagire e frenare in tempo utile. Più veloce è la tua reazione, ossia più breve è il lasso di tempo che passa prima che tu azioni la leva del freno, più corto sarà lo spazio di frenata. In questo modo aumenti la sicurezza per te e tutti gli altri utenti della strada.
L’infografica sotto riportata ti spiega meglio questa correlazione.
Le frenate brusche possono essere pericolose
Se fai una frenata brusca in bici, c’è il forte rischio che la ruota anteriore si blocchi, facendoti cadere. Per le bici con freni a disco questo rischio è maggiore che non per le bici con freno a pattino o a V. Il motivo è semplice: la «presa» dei freni a disco è più efficiente e diretta.
Hai appena iniziato a utilizzare la bici elettrica? Oppure non hai ancora preso confidenza con questo mezzo di locomozione? Allora ti consigliamo di seguire un corso di tecnica di guida.
Maggiore sicurezza in fase di frenata grazie al sistema antibloccaggio (ABS)
Il sistema antibloccaggio (ABS) per bici elettriche aumenta la sicurezza in fase di frenata. Impedisce il blocco della ruota anteriore contribuendo così a prevenire i ribaltamenti. I sensori monitorano costantemente la velocità delle ruote e intervengono se quella anteriore rischia di bloccarsi. La pressione dei freni viene regolata per consentirti di mantenere la stabilità di guida. Se vuoi acquistare una nuova bici elettrica, ti consigliamo di scegliere un modello con sistema antibloccaggio (ABS) integrato.
Queste regole valgono per chiunque circoli in bici
Anche tu con il tuo comportamento e il giusto equipaggiamento contribuisci a ridurre gli infortuni e a proteggere te e gli altri utenti della strada.
Ecco alcuni consigli per una maggiore sicurezza in bici:
- Pedala con prudenza, presta attenzione agli altri utenti della strada, mantieni una distanza sufficiente e adegua la tua velocità alla situazione del traffico.
- Fai attenzione: non farti distrarre e tieni sempre le mani sui freni.
- Proteggiti al meglio: indossa sempre il casco (con le bici elettriche da 25 km/h è obbligatorio).
- Renditi visibile: tieni accesa di giorno la luce anteriore (obbligatoria), indossa un gilet ad alta visibilità o indumenti riflettenti.