Proteggiamo le mani da professionisti: informazioni sulle postazioni

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Supporti didattici, PDF
      Edizione
      26.10.2022

      Descrizione

      Le lesioni alle mani sono più problematiche di altre, soprattutto perché la mano è complessa e formata da 27 ossa e 33 muscoli. Ogni anno in Svizzera si verificano circa 160000 infortuni alle mani. Il conto è salato: soltanto alle assicurazioni, questi infortuni costano circa 480 milioni di franchi, cui si aggiungono i costi sostenuti dalle aziende per le assenze dal lavoro delle persone infortunate.

      È dunque fondamentale fare un lavoro sistematico di prevenzione sulla protezione delle mani. Come quello offerto da questo percorso con postazioni: dopo un’introduzione in cui è spiegata l’importanza di proteggere le mani (possibilmente a cura della direzione o di un superiore), create un gruppo di massimo 20 partecipanti da ripartire tra le 5 postazioni.

      Ogni postazione affronta un tema importante per la protezione delle mani:

      • Postazione A: Conseguenze di una lesione alla mano
      • Postazione B: I guanti ci proteggono così
      • Postazione C: Indossare o non indossare guanti di protezione
      • Postazione D: I guanti giusti al posto giusto
      • Postazione E: Sensibilità delle mani

      Al termine del percorso pianificate del tempo per riassumere le informazioni principali, ad esempio su una lavagna. In alternativa potete anche stipulare un accordo (scritto) con i partecipanti, in cui questi si impegnano a indossare sempre i guanti di protezione per i lavori in cui sono previsti.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento