Nove regole vitali per il montaggio di costruzioni in acciaio

Indice

      Nove regole vitali per il montaggio di costruzioni in acciaio. Vademecum
      Codice
      88821.I
      Supporto informativo
      Vademecum, PDF, 18 fogli allegati, A4
      Edizione
      06.03.2024

      Descrizione

      Chi monta costruzioni in acciaio affronta ogni giorno vari rischi. Anche i più esperti non sono immuni dagli infortuni. Il lavoro richiede perciò una particolare cautela. Ciò vale sia per il montaggio in senso stretto, sia per l’allestimento dei cantieri. I pericoli sono in agguato anche nella consegna e nelle operazioni di scarico delle parti della costruzione. Non pochi addetti ai lavori restano infatti schiacciati o vengono colpiti da carichi non assicurati correttamente. Per ridurre i rischi connessi al montaggio di costruzioni in acciaio è importante ricordare ciclicamente le disposizioni da rispettare. I datori di lavoro sono tenuti a istruire periodicamente il loro personale.

      Abbiamo sviluppato dei materiali didattici per spiegare le nove regole vitali per le costruzioni in acciaio. Usate il nostro vademecum per organizzare corsi periodici dedicati alla sicurezza.

      Ecco i nostri consigli:

      • spiegate ogni regola singolarmente;
      • fate una pausa tra un modulo del corso e l’altro;
      • scegliete un luogo adatto per applicare quanto spiegato;
      • programmate almeno un giorno per spiegare e applicare ogni singola regola;
      • verificate che le regole vengano attuate e fatele rispettare.

      Per la formazione sulle regole per i vostri collaboratori rimandiamo ai nostri video didattici. Ordinate subito un numero sufficiente di pieghevoli «Nove regole vitali per il montaggio di costruzioni in acciaio» (www.suva.ch/84048.i) da distribuire al vostro personale.

      Ulteriori informazioni sono riportate alla nostra pagine Internet Nove regole vitali per il montaggio di costruzioni in acciaio.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento