Scheda tematica: Reactive Airways Dysfunction Syndrome (RADS)

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.12.2010

      Descrizione

      La sindrome da disfunzione reattiva delle vie aeree (Reactive Airways Dysfunction Syndrome, RADS) è stata descritta per la prima volta nel 1985 come quadro clinico indipendente. Intendiamo con questo termine un asma bronchiale che persiste per un lungo periodo di tempo dopo una breve esposizione a sostanze irritanti per le vie respiratorie.

      Alcuni studi a lungo termine suggeriscono che anche dopo diversi anni non si dimostra alcun miglioramento significativo della funzione polmonare.

      Si è dimostrato che una serie di sostanze hanno causato una RADS, tra cui aldeidi e cloro gassoso, ma anche fumi e gas di saldatura. Si può supporre che probabilmente tutti i gas, vapori, aerosol, fumi e polveri con effetti irritanti per le vie respiratorie possano scatenare una malattia respiratoria reattiva.

      Se si sospetta una RADS in azienda, gli specialisti in medicina e igiene del lavoro devono condurre un accertamento del posto di lavoro.

      La scheda tematica «Reactive Airways Dysfunction Syndrome (RADS)» riassume le attuali conoscenze scientifiche su questa malattia professionale. Viene illustrato tra l'altro:

      • Definizione / Sintomi
      • Patofisiologia
      • Presenza
      • Fattori scatenanti / Sostanze
      • Prognosi
      • aspetti di medicina e igiene del lavoro

      Effettui ora il download la scheda tematica e si informi su questo importante argomento.

      Consulti anche la nostra pagina «Medicina del Lavoro».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento