Reti percorribili: requisiti di sicurezza – Scheda tematica

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33026.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.02.2022

      Descrizione

      Le reti percorribili sono reti di sicurezza calpestabili, in quanto presentano una struttura reticolare costituita da cinghie di fissaggio pretensionate e maglie strette. Per questo motivo possono essere utilizzate anche come posto di lavoro.

      Tuttavia queste reti devono rispettare severi requisiti di sicurezza. La presente scheda tematica tratta, tra gli altri argomenti, il fissaggio, le disposizioni tecniche e tutti gli aspetti da considerare durante il montaggio e la pianificazione dell'avanzamento dei lavori. Spiega anche cosa devono fare la ditta esecutrice e gli utilizzatori affinché la rete percorribile possa essere effettivamente approvata per il lavoro.

      Tre importanti punti cardine:

      • Montate le reti sempre rispettando i dati del produttore del sistema.
      • Utilizzate esclusivamente reti di categoria B1 ai sensi della norma SN EN 1263-1 con maglie di massimo 45 mm.
      • L'inclinazione massima delle reti montate è del 20%. In caso di inclinazione superiore, occorre prevedere una fune di sicurezza.

      Un fissaggio impreciso così come maglie della rete danneggiate possono essere fatali per il personale. Pertanto, in quanto datori di lavoro, siete tenuti a eseguire un controllo visivo quotidiano.

      Ulteriori informazioni sulle reti di sicurezza sono disponibili nelle schede tematiche Reti di sicurezza e Protezione laterale con reti di sicurezza.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento