Factsheet Benzene: info base di medicina del lavoro

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Scheda tematica, PDF
      Edizione
      01.03.2018

      Descrizione

      In Svizzera dal 1975 vige il divieto di usare il benzene. Le poche eccezioni sono l'addizione alla benzina e determinati impieghi industriali e per scopi di analisi e ricerca.

      Il benzene è irritante per la pelle e le mucose; una concentrazione elevata può condurre a intossicazione grave. La sostanza è tossica per la formazione dei globuli rossi ed è classificata come sicuramente cancerogena nell'uomo.

      Già negli anni '60 si parlava di una correlazione tra i casi di leucemia e i collanti contenenti benzene impiegati nell'industria calzaturiera italiana.

      Le esposizioni al benzene sono ormai rare, per cui le malattie oncologiche sono spesso da ricondursi ad attività precedenti. Noi partiamo dal presupposto di una neoplasia maligna benzene-correlata ogni tre anni.

      Per attestare una malattia professionale causata dal benzene, o per valutare il possibile rischio di intossicazione da benzene, si devono effettuare un monitoraggio dell'aria (valore MAC) e un monitoraggio biologico (valore BAT).

      Il factsheet «Benzene» riassume l'attuale stato delle conoscenze sul benzene della medicina del lavoro e i valori limite vigenti.Scaricate ora il factsheet e informatevi sull'argomento.

      Trovate maggiori informazioni sulla nostra pagina «Medicina del lavoro».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento