Archivio

Factsheet: Uso del doping sul lavoro e nella formazione

Indice

      Questo prodotto è stato archiviato e i suoi contenuti potrebbero non essere aggiornati.
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.11.2014

      Descrizione

      Nell'ambito di un sondaggio, la Suva ha intervistato circa 10000 persone sull'argomento stress e sull'uso di droghe e medicamenti soggetti a prescrizione.v

      Più di un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere stressato. Il quattro per cento ha indicato di aver già assunto medicamenti o droghe per aumentare le prestazioni. La percentuale degli adolescenti è sopra la media con il sette per cento.

      Vengono consumati principalmente sedativi, sonniferi e antidepressivi. Il cosiddetto doping cognitivo, ossia l'assunzione di medicamenti per migliorare le prestazioni mentali, è solo al terzo posto. Tuttavia gli adolescenti ricorrono più spesso degli adulti a medicamenti che aumentano le prestazioni cognitive.

      Anche se il numero di persone che assumono medicamenti o droghe per aumentare le proprie prestazioni al lavoro o durante la formazione è relativamente piccolo, gli sviluppi vanno tenuti sotto stretta osservazione dal punto di vista della medicina del lavoro.

      Il factsheet «L'uso del doping sul lavoro e durante la formazione» riassume i risultati del sondaggio e fornisce raccomandazioni per la prevenzione. Scaricate ora il factsheet e informatevi sull'argomento.

      Maggiori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina «Medicina del lavoro».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento