Polveri nocive – Lista di controllo per le aziende
Indice
Descrizione
In molti luoghi di lavoro, come ad esempio nelle fabbriche, nell'edilizia o nelle officine, vengono generate polveri dai più svariati processi lavorativi. Tra queste rientrano anche il fumo (ad es. fumi metallici) e diversi materiali fibrosi, come l'amianto e le fibre minerali artificiali. Le proprietà talvolta nocive di queste polveri possono favorire le malattie professionali, che possono comportare danni irreversibili per la salute dei collaboratori e costi elevati per l'azienda.
È quindi bene analizzare dettagliatamente questo argomento. La nostra lista di controllo vi aiuta a farlo. Passo dopo passo potete così individuare i possibili pericoli nella vostra azienda e adottare di conseguenza le misure giuste. Innanzitutto occorre analizzare quali polveri vengono prodotte nella vostra azienda e quali rischi comportano per la salute.
A tale proposito occorre rispettare determinati valori limite (valori MAK) Se nell'aria sono presenti sostanze nocive e/o i valori limite vengono superati, in una seconda fase occorre valutare l'uso di materiali o processi alternativi. Inoltre è necessario accertarsi che sia disponibile un numero adeguato di dispositivi di protezione e strutture igienico-sanitarie. Naturalmente è altrettanto importante che i collaboratori vengano informati dei rischi e appropriatamente istruiti.