Prodotti chimici nell'edilizia – Opuscolo per l'uso in sicurezza

Indice

      Prodotti chimici nell'edilizia
      Codice
      44013.I
      Supporto informativo
      Bollettino, PDF, 20 pagine, A4
      Edizione
      10.02.2015

      Descrizione

      In edilizia vengono usate regolarmente sostanze chimiche tutt'altro che innocue. In questo opuscolo per datori/datrici di lavori, addetti/e alla sicurezza e capisquadra vi forniamo alcune linee guida sui rischi e le misure preventive.

      L'elemento centrale per garantire un lavoro in sicurezza è la corretta interpretazione dell'etichetta. A tale scopo vi spieghiamo alcuni pittogrammi di pericolo e vi mostriamo dove trovare ulteriori informazioni sul prodotto. Nel secondo capitolo esaminiamo le regole più importanti per la manipolazione delle sostanze chimiche per l'edilizia, come ad esempio la prevenzione della polvere.

      Appena gli esperti del settore edile vengono a contatto con prodotti chimici pericolosi, voi in quanto datori/datrici di lavoro siete responsabili. Il vostro compito è:

      • individuare i pericoli
      • illustrare i rischi al vostro personale
      • controllare se le misure per la tutela della salute vengono rispettate

      Il personale, a sua volta, è tenuto a seguire le istruzioni del datore/della datrice di lavoro e a indossare i dispositivi di protezione individuale.

      Nell'opuscolo trovate informazioni dettagliate sulla manipolazione in sicurezza di resina sintetica ed epossidica, poliuretano, acidi e soluzioni alcaline, cemento e solventi. Alla fine riepiloghiamo le informazioni più importanti relative allo stoccaggio e allo smaltimento a regola d'arte di prodotti chimici per l'edilizia.

      Se desiderate maggiori informazioni sull'argomento, vi consigliamo di consultare l'opuscolo Sostanze pericolose che presenta in modo dettagliato i pittogrammi di pericolo. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pubblicazione sul lavoro in sicurezza con le vernici poliuretaniche.

      Questa pagina è stata utile?