Prevenzione delle infezioni trasmesse per via ematica

Indice

      Prevenzione delle malattie infettive trasmesse per via ematica
      Codice
      2869/31.I
      Supporto informativo
      Newsletter, PDF, 48 pagine, A5
      Edizione
      20.09.2011

      Descrizione

      Prevenzione fuori dell'ambito sanitario

      Le malattie infettive trasmesse per via ematica possono porre un rischio anche per categorie professionali al di fuori dell'ambito sanitario. In queste categorie rientrano poliziotte e poliziotti, guardie di confine, personale dei penitenziari e collaboratrici e collaboratori di servizi di manutenzione, pulizia e smaltimento.

      Prevenzione del rischio di malattie infettive

      Il rischio di infezioni sussiste nelle ferite da punta e da taglio provocate da oggetti su cui è presente il sangue di persone contagiose. Se congiuntive, mucose o cute non integra vengono a contatto con il sangue di persone contagiose, è possibile infettarsi. Le malattie infettive trasmesse per via ematica più comuni sono HIV, epatite B ed epatite C.

      In questo opuscolo trovate informazioni sui possibili rischi e sui principi della prevenzione delle infezioni trasmesse per via ematica. Inoltre l'opuscolo contiene raccomandazioni per speciali misure protettive. L'opuscolo si rivolge principalmente a datori di lavoro, superiori e responsabili della tutela della salute.

      Consiglio: Focus sulla sanità

      Se siete interessati alla prevenzione delle malattie infettive trasmesse per via ematica in ambito sanitario, vi consigliamo la pubblicazione «Prevenzione delle malattie infettive trasmesse per via ematica in ambito sanitario ».(solo in tedesco e francese)

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento