Movimentazione intelligente: organizzazione e aspetti architettonici

Indice

      Standard Variante
      Codice
      88323.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      26.10.2022

      Descrizione

      Nei servizi di cura e assistenza la movimentazione di persone a mobilità ridotta può comportare un importante sovraccarico biomeccanico.

      Il nostro consiglio? Passate alla movimentazione intelligente, che consiste nell’associare l’uso sistematico di ausili a una modalità di lavoro orientata alla prevenzione e alle risorse.

      Questa pubblicazione illustra le condizioni generali organizzative e architettoniche per gestire la movimentazione intelligente.

      Nell'ambito della movimentazione intelligente un aspetto centrale è rappresentato dall'organizzazione del lavoro. Una migliore organizzazione del lavoro, processi ottimizzati e una pianificazione ideale delle cure possono far guadagnare tempo per garantire trattamenti dignitosi e ridurre lo stress dei lavoratori. Ma con queste premesse, globalmente, le aziende possono lavorare anche in modo più redditizio.

      Un altro importante aspetto organizzativo, soprattutto in ambito stazionario, è la situazione degli spazi. Un'accessibilità ottimale e una libertà di movimento adeguata sono requisiti indispensabili per chi si occupa di movimentare i pazienti più volte nell'arco della giornata. Se la situazione non è accettabile, occorre introdurre misure immediate.

      Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito sulla «movimentazione intelligente».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento