Conformità CE di macchine – Guida con istruzioni in 7 passaggi
Indice
Descrizione
È generalmente noto che è possibile mettere in commercio una macchina solo se è conforme alle disposizioni della Direttiva Macchine 2006/42 CE. Tuttavia l'attuazione è complessa, motivo per cui i produttori come voi devono fronteggiare costantemente nuove problematiche relative a linee guida, norme e regole della tecnica. Cosa serve, quindi, affinché la vostra macchina possa ottenere il passaporto internazionale, ovvero la marcatura CE? Il pieghevole vi fornisce spunti importanti anche con il grafico «Processo per la valutazione e la riduzione dei rischi secondo EN ISO 12100» e la tabella sulla valutazione della conformità. Tenete presente che la vostra macchina deve dimostrare i requisiti in termini di sicurezza non solo sulla carta ma anche nella pratica.
Nella nostra guida vi spieghiamo in forma compatta come si svolge la procedura per raggiungere la dichiarazione di conformità CE. L'attuazione si svolge in sette passaggi:
Per informazioni di approfondimento sulla marcatura CE vi rimandiamo alla nostra pagina Internet Certificazione di prodotti all'Associazione svizzera di normalizzazione e a Electrosuisse.