Quali vantaggi offre la Charta della sicurezza?
Le imprese che sottoscrivono la Charta della sicurezza lanciano un segnale importante sia all’interno dell’azienda che verso l’esterno. Chi aderisce alla Charta si impegna a garantire il rispetto delle regole di sicurezza sul posto di lavoro.
Indice
Un impegno in prima persona
Matthias von Ah è un uomo molto accorto. Dev’esserlo per forza: perché dirige l’azienda Gasser Felstechnik AG a Lungern, specializzata nientemeno che in protezione contro smottamenti e gestione di pericoli naturali. Un lavoro impegnativo per il personale, dove non ci si può permettere di sbagliare nessuna mossa e la sicurezza è una priorità assoluta.
«La mia promessa: promuovo la sicurezza sul lavoro in modo incondizionato.»
Matthias von Ah, direttore della Gasser Felstechnik AG.
Matthias von Ah si preoccupa in prima persona
La sicurezza ripaga
Aderire alla Charta è semplice, ma chi lo fa ha poi il preciso dovere di rispettarla. La Charta della sicurezza si propone di rendere più sicuri i posti di lavoro. Chi aderisce alla Charta si impegna a garantire il rispetto delle regole di sicurezza sul posto di lavoro. La prima delle sue 5 regole dice: STOP in caso di pericolo, elimina il pericolo, riprendi il lavoro – una regola semplice che salva la vita.
Ad oggi sono oltre 20 000 le aziende svizzere che hanno sottoscritto la Charta e le adesioni crescono di giorno in giorno. Contribuite anche voi a tutelare l’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera!
Potete scaricare la Charta dal sito web www.charta-sicurezza.ch
È anche importante non dimenticare che ogni franco investito nella sicurezza assicura un ritorno doppio - come dimostra il dato sul «return on prevention» emerso da uno studio condotto nel 2011.
Che cosa aspettate?