Handgehaltenes Laserschweissen
27 febbraio 2024 | di Stefan Joss, Grafik: tnt-grafics AG

Saldatura laser: attenzione alle ustioni

Se usati correttamente, i sistemi di saldatura o pulizia laser semplificano il lavoro. Senza la necessaria preparazione, invece, possono creare problemi.

Indice

      Un pericolo sottovalutato

      «Quel po’ di barba che è rimasto deve sparire» si disse Simon Näf guardandosi allo specchio. Poco prima, quella sera, aveva testato la nuova saldatrice laser da solo in azienda. «Improvvisamente ho sentito caldo al volto. Mi sono chiesto subito cosa fosse successo» ricorda il direttore della Minitec 4n AG di Dielsdorf. Era stato colpito dal raggio laser con una potenza di diverse migliaia di watt, riflesso dalla lamiera lucidissima. «Quando vidi la barba bruciacchiata, capii all’istante che avrei potuto ustionarmi il volto o addirittura perdere la vista».

      Nei video sembra facile saldare con il laser

      Dai video disponibili su YouTube si ha l’impressione che chiunque possa ottenere una saldatura perfetta con il laser. Effettivamente, rispetto al gas, la saldatrice laser quasi non deforma il metallo. Gli apparecchi combinati permettono inoltre di pulire facilmente anche le superfici convesse. Forse è proprio per questo che in Svizzera le saldatrici e i pulitori laser sono molto diffusi. Sono considerati una sorta di bacchetta magica, ma bisogna saperli usare correttamente. È inoltre importante che soddisfino tutti i requisiti di conformità.

      simon_naef.jpg

      Simon Näf

      «Impieghiamo solo apparecchi che rispettano le norme di conformità e che siamo in grado di utilizzare. Per me è molto importante che i dipendenti possano tornare a casa incolumi.»

      Scarsa conformità delle importazioni dirette

      In Svizzera si applicano standard molto elevati. Ad esempio il raggio laser non deve potersi propagare accidentalmente, i dispositivi di sicurezza non devono poter essere bypassati facilmente e il casco di protezione deve soddisfare parametri specifici a seconda della potenza del raggio.

      Inoltre, chi importa direttamente un apparecchio dall’estero, ossia la persona responsabile dell’immissione in commercio, deve rispondere della sua conformità. Molti apparecchi importati direttamente, tuttavia, soddisfano solo una minima parte dei requisiti. Anche all’acquisto di apparecchi di fornitori svizzeri conviene in ogni caso informarsi sugli standard richiesti per garantire la sicurezza durante la saldatura laser.

      In questa grafica interattiva potete scoprire quali sono i pericoli della saldatura laser e come è possibile proteggersi:

      L’importanza della preparazione

      Tutto il personale deve sapere che saldare con un laser portatile non è come saldare con i sistemi convenzionali. Una persona dell’azienda segue la formazione di addetto alla sicurezza laser ed elabora un piano di sicurezza con le misure da attuare. Anche con queste misure, saldare con il laser rimane un’operazione impegnativa. Tuttavia grazie a queste il personale può utilizzare le nuove tecnologie in sicurezza e secondo logica.

      Questo aspetto è fondamentale anche per Simon Näf della Minitec 4n AG: «Impieghiamo solo apparecchi che rispettano le norme di conformità e che siamo in grado di utilizzare. Per me è molto importante che i dipendenti possano tornare a casa incolumi».

      Questa pagina è stata utile?