Per un tirocinio in sicurezza sui binari giusti
Prendi un cantiere delle FFS in Ticino e aggiungi sette apprendisti accompagnati da un formatore professionale: dopo circa tre mesi di tirocinio, Giuseppe Lanini ha dato a una ragazza e a sei ragazzi l’opportunità di acquisire esperienza pratica nella costruzione di binari. Una sfida di cui tutti serbano un ottimo ricordo.
Indice
Una settimana stimolante
Nella mia veste di formatore professionale cerco sempre un modo per motivare i nostri apprendisti. A volte serve coraggio, ma l’ingrediente principale è la passione per il proprio lavoro» spiega Giuseppe Lanini. Il ticinese vanta oltre 30 anni di esperienza nel trasporto su rotaia; dal 2020 lavora presso login formazione professionale SA come formatore degli apprendisti e delle apprendiste costruttori di binari AFC che seguono il primo anno di tirocinio. login è partner per la formazione professionale delle FFS e in questo ruolo è responsabile della formazione di base degli apprendisti. A ottobre 2023 Lanini ha organizzato una settimana su un cantiere delle FFS, durante la quale gli apprendisti hanno effettuato la manutenzione dei binari. E questo dopo nemmeno tre mesi di formazione teorica. Il gruppo di sette apprendisti comprendeva per la prima volta una ragazza, Melissa.
Melissa, apprendista costruttrice di binari, 1° anno di tirocinio
«Per me la sicurezza è il requisito principale di un cantiere, e se manca non si lavora»
Lavorare in un ambiente protetto e sicuro
Prima di impiegare gli apprendisti su un cantiere situato a Bodio, sono stati necessariamente chiariti alcuni aspetti importanti riguardanti la sicurezza e la responsabilità. Per Giuseppe Lanini la sicurezza ha avuto e ha sempre la precedenza, non solo durante la settimana in questione. Lavorare su un cantiere ferroviario presuppone competenze particolari in materia di sicurezza sul lavoro, che vengono acquisite con apposite istruzioni e formazioni prima di accedervi. «Gli apprendisti hanno presto maturato la dovuta consapevolezza nei confronti delle regole di sicurezza. Dopo poco tempo si sono ricordati a vicenda di indossare il casco in maniera corretta o di utilizzare sempre gli occhiali e i guanti durante i lavori di manutenzione. Questo atteggiamento mi ha fatto molto piacere».
La responsabilità durante questa settimana non era solo della login, ma anche delle FFS, che hanno permesso agli apprendisti di sperimentare la loro futura professione in condizioni reali. Giuseppe Lanini è stato sempre al loro fianco e ha spiegato le varie fasi del lavoro. «A mio avviso è molto stimolante e motivante per gli apprendisti avere l’opportunità di lavorare in un ambiente protetto senza stress e senza ansia. Abbiamo riflettuto insieme sul comportamento da adottare nelle situazioni di pericolo, e se si sentivano insicuri ero sempre al loro fianco».
E quali progressi hanno compiuto gli apprendisti? «Alcuni di loro mi hanno dato spontaneamente una mano per controllare il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. Ho capito subito che così facendo hanno rafforzato anche il loro spirito di squadra».
Giuseppe Lanini, formatore apprendisti login formazione professionale SA
«Ho scelto volutamente la manutenzione di un binario, perché permette l’utilizzo dei piccoli macchinari che li accompagneranno per tutta la loro vita professionale»
Orgogliosi del risultato
Poco prima dell’impiego pratico gli apprendisti avevano concluso la formazione di base per la sicurezza sui cantieri FFS, che comprende le regole di comportamento elementari nella zona dei binari, ottenendo la relativa attestazione. È forse per questo che alcuni di loro, come ha osservato Lanini, esitavano ad afferrare la pala o usare i macchinari. È stato forse un progetto troppo ardito? «Ci siamo subito resi conto che il nostro modo di agire era giusto. L’obiettivo era consegnare alle FFS un lavoro di qualità. Il mio desiderio è che gli apprendisti imparino a lavorare secondo le regole vigenti nella costruzione di binari e siano orgogliosi del loro lavoro, sempre mantenendo un livello di attenzione tale da prevenire gli incidenti e tutelare la propria salute. Abbiamo raggiunto questi obiettivi» afferma Giuseppe Lanini. E aggiunge: «Auspico che anche in futuro potremo esercitarci con gli apprendisti secondo gli standard più avanzati della tecnica, su cantieri reali e sotto una costante guida e supervisione».
I cinque consigli di Giuseppe Lanini
- Sicurezza: le regole di sicurezza hanno la priorità assoluta e vanno ripetute a intervalli regolari. Simulate le situazioni reali e discutete gli eventuali errori insieme agli apprendisti.
- Esempio: agite coerentemente con quello che chiedete agli apprendisti: come utilizzare i dispositivi di protezione individuale, essere puntuali e applicare le norme di sicurezza.
- Spiegazioni: spiegate i compiti in modo dettagliato. Un buon briefing prima di iniziare il lavoro è altrettanto importante dei feedback durante e dopo i lavori.
- Fiducia: instaurate un clima di fiducia, spiegando che l’incertezza fa parte del lavoro e che le domande sono sempre benvenute e servono a fare chiarezza. In questo modo gli apprendisti vengono istruiti a dire STOP in caso di pericolo o dubbi.
- Ergonomia: per movimentare carichi pesanti assumete una posizione stabile e fatevi aiutare dai colleghi per trasportare o spostare macchine o utensili.
login Formazione professionale nel mondo della mobilità
In quanto partner della formazione delle FFS, della BLS, della Ferrovia retica, dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e di circa 70 altre imprese, login formazione professionale SA organizza tirocini professionali, praticantati e formazioni complementari orientati al mercato.