1° agosto: Consigli per fuochi d’artificio sicuri
Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l’UPI e la Suva hanno raccolto le misure precauzionali principali per poter festeggiare il Natale della Patria con maggiore sicurezza. I giochi pirotecnici infatti celano dei pericoli: attorno al 1° agosto si feriscono ogni anno ben 105 persone usando dei fuochi d’artificio.
Indice
Attorno al 1° agosto, in Svizzera si feriscono ogni anno ben 105 persone usando dei fuochi d’artificio. Senza contare gli infortuni dei bambini per i quali non sono disponibili dati statistici.
In Svizzera, i giochi pirotecnici sono suddivisi in quattro categorie con potenziali di pericolo differenti. Chi vuole usare fuochi d'artificio fa bene a farsi spiegare dal personale di vendita l'uso dei singoli giochi pirotecnici e a leggere le istruzioni per l'uso. I giochi pirotecnici fai da te comportano ogni anno degli incidenti. Per questo motivo si sconsiglia di produrli da sé.
Per quanto i giochi pirotecnici siano suggestivi, questi possono anche essere pericolosi. Per rendersene conto basta sapere che solo per accendere una candela magica la temperatura supera i 400 °C. Gli incidenti sono riconducibili principalmente a un comportamento disattento e negligente. Per prevenire incendi e ferite va tenuto conto delle seguenti raccomandazioni.
Precauzioni generali per l'uso di fuochi d'artificio
- Chiedi il personale di vendita come utilizzare i giochi pirotecnici. Leggi attentamente le istruzioni per l’uso e attieniti a queste.
- Tieni a portata di mano dell’acqua per spegnere un fuoco o per trattare delle ustioni.
- A seconda del tipo di fuoco d’artificio rispetta una distanza da 40 fino a 200 metri da edifici, campi di grano o boschi. È proibito usare giochi pirotecnici nell’immediata vicinanza delle persone.
- Chiudi i lucernari, le finestre e le porte.
- Fiammiferi, accendini e fuochi d’artificio non sono destinati ai bambini piccoli. Spiega ai bambini, in base alla loro età e tenendoli d’occhio, come usare correttamente i giochi pirotecnici.
- Aspetta almeno dieci minuti prima di avvicinarti ai razzi inesplosi. Getta dell’acqua sul fuoco d’artificio inesploso. È pericoloso provare ad accenderlo di nuovo.
- Usa una bottiglia o un tubo ben fissati per far partire i razzi. Il bastone del razzo non deve essere infilato nel suolo.
- Non modificare i giochi pirotecnici e non costruirli da te.
- Non fumare in prossimità di un fuoco d’artificio.
- Rispetta imperativamente gli eventuali divieti di accendere fuochi emanati dalle autorità. Una panoramica nazionale è disponibile sul sito dell’Ufficio federale dell’ambiente
Contatto per i media
Rolf Meier
Ufficio Media CIPI
Regina Pinna-Marfurt
Portavoce
Chi siamo
Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4700 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 135 000 imprese con oltre 2,2 milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.