Lista di controllo Porte e portoni: come garantire passaggi sicuri
Indice
Descrizione
Porte e portoni sono elementi di uso talmente comune che le persone spesso ne sottovalutano i pericoli. Ma proprio con i portoni più grandi si verificano gravi infortuni. Ad esempio, parti del corpo possono rimanere schiacciate tra i battenti di portoni non adeguatamente messi in sicurezza. Pesanti portoni ribaltabili, il cui peso non è compensato da contrappesi, possono ferire gravemente le persone nella zona di pericolo in caso di caduta dall'alto.
Quindi dovete garantire passaggi sicuri: accertatevi che i punti a rischio schiacciamento e cesoiamento nonché gli azionamenti siano messi in sicurezza. Mettete in sicurezza anche le uscite su vie di circolazione o altri punti pericolosi. Assicuratevi anche che le porte in vetro siano chiaramente riconoscibili. Fate in modo che la manutenzione di porte e portoni nella vostra azienda venga effettuata regolarmente da personale qualificato.
Con la nostra lista di controllo «Porte, cancelli e portoni» potete verificare la sicurezza di porte, cancelli e portoni nella vostra azienda. La lista di controllo tratta temi quali vie di fuga e di circolazione, dispositivi antintrappolamento, messa in sicurezza di battenti di portoni, manutenzione e documentazione.
Scaricate subito la lista di controllo e verificate la situazione nella vostra azienda. Così potete gestire meglio queste fonti di pericolo.