Hächler AG
Impresa di costruzione
† 64
Dopo una lunga malattia Ralph muore per le conseguenze dell'amianto — sono trascorsi 32 anni da quella volta in cui ha lavorato nel sottotetto di quella giovane famiglia e ha inalato le fibre di amianto.
Indietro
Nonostante il divieto di amianto la sostanza pericolosa è sempre presente in numerosi edifici. Al giorno d'oggi muoiono 100 persone ogni anno per una pregressa esposizione all'amianto. Proteggi te stesso e i tuoi colleghi sul lavoro e rispetta scrupolosamente le regole vitali.
63
Ralph continua ad avere problemi di salute. Sua moglie lo convince ad andare dal medico per capire le cause di quella stretta al petto. Il medico fa la sua diagnosi: mesotelioma pleurico maligno da amianto.
Indietro
Chi respira le fibre di amianto, è come se avesse una bomba a orologeria nei polmoni. L'amianto penetra in profondità nelle vie respiratorie fino a depositarsi negli alveoli polmonari. Le sue fibre sottilissime sono talmente resistenti che il corpo non riesce a neutralizzarle.
A destra della radiografia si può vedere il tumore pleurico, in tutta la sua aggressività, causato dall'amianto.
Per saperne di più sulle patologie polmonari correlate all'amianto guarda questo video.62
Alcuni giorni prima del suo compleanno Ralph comincia ad avere dolori al petto e dispnea. Non ci fa molto caso e crede che sia una semplice infreddatura.
Indietro
Ogni anno in Svizzera si ammalano circa 100 persone di mesotelioma pleurico maligno. Questo tipo di tumore, causato dall'inalazione di polveri di amianto, tende a manifestarsi dopo molti anni dalla prima esposizione. Il grafico mostra che tra la prima esposizione all'amianto (vedi quantità importata in tonnellate) e il manifestarsi della malattia possono trascorrere dai 15 ai 45 anni.
33
Ralph conduce una vita del tutto normale e non accusa alcun sintomo. La sua attività come falegname va a gonfie vele — ogni giorno riceve nuovi incarichi. Le polveri di amianto alle quali è esposto sono una minaccia invisibile.
32
Ralph si impegna al massimo per rifare completamente la mansarda del suo cliente. Ma non considera un punto fondamentale: perforando i muri delle pareti non sa di disperdere nell'aria fibre di amianto invisibili che poi finisce per respirare.
Indietro
Le fibre di amianto sono così sottili che non si vedono a occhio nudo.Se disperse nell'aria in seguito a perforazione, levigatura o raschiatura possono causare danni enormi alla salute!
Le fibre di amianto sono subdole e insidiose: invisibili all'occhio umano (nell'ordine dei millesimi di millimetro) hannoeffetti devastanti in quanto penetrano in profondità nei polmoni e qui si insediano. Le fibre sono talmente resistenti che il corpo non è in grado di espellerle completamente. La vittima rischia quindi di sviluppare una malattia mortale alle vie respiratorie.
Ci sono materiali edili, come gli intonaci per pareti, che possono contenere piccole percentuali di amianto. Se trattati con attrezzi meccanici, questi materiali disperdono nell'aria grandi quantità di fibre, anche se la quantità di amianto che contengono è esigua.
Se paragonate a un capello umano (al centro dell'immagine) le fibre di amianto sono sottilissime.
64
Ralph è un falegname e sta eseguendo dei lavori di finitura interna nella stanza dei bambini di una giovane coppia che ha appena avuto una bimba.
Scopri perché questa minaccia è tuttora presente.
Negli edifici costruiti prima del 1990 è altamente probabile la presenza di amianto. Osannato come materiale miracoloso — oggi è considerato un vero e proprio killer. L'amianto è presente in tantissimi luoghi: abitazioni, scuole, chiese, uffici e bar.
Verifica se la risposta è giusta.
Prima di iniziare a ristrutturare o risanare un edificio, verifica in che anno è stato costruito.
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Pericolo amianto!
Verifica se la risposta è giusta.
Verifica se la risposta è giusta.
Imparare da tre imprenditori come affrontano il tema dell'amianto nella loro azienda e come proteggono i loro dipendenti.
Impresa di costruzione
Installazioni elettriche
Società sanitaria