Radiazioni e radioattività: differenze, pericoli, misure di protezione
Esiste la radioattività intorno a noi? Quali radiazioni sono pericolose? Qual è la differenza tra radiazioni ionizzanti e non ionizzanti? Facciamo un po' di chiarezza attraverso spiegazioni e vi informiamo sui diversi tipi di radiazioni, sui rischi, sui corsi e sulle formazioni professionali.
Indice
L'essenziale in breve
Si distingue tra due tipi di radiazioni. Nella categoria delle radiazioni non ionizzanti rientrano ad esempio la luce visibile e il laser. A intensità elevate, queste radiazioni sono nocive per la salute. Specialmente pericolose sono però le radiazioni ionizzanti, emesse da materiali radioattivi e dai raggi X. Molte radiazioni non sono percepite dalle persone oppure il loro effetto si manifesta molto dopo l'esposizione. Proteggete voi i vostri collaboratori: fornite la formazione corretta e rispettate i valori limite
Spettro della radiazione ondulatoria
Il grafico mostra lo spettro della radiazione ondulatoria dalla radiazione non ionizzante a quella ionizzante. Gli esempi associati alle sorgenti di radiazioni dimostrano che le radiazioni sono onnipresenti nella vita quotidiana.
Download e ordinazioni
Ricerca
I nostri corsi sulla radioprotezione contribuiscono a garantire la sicurezza nella vostra azienda. Con il metodo «Blended Learning» offriamo un trasferimento di conoscenze permanente. Ecco qui una panoramica dei corsi.
Formazione per attività esposte a pericoli particolari
Per i lavori connessi con pericoli particolari sussiste l’obbligo di formazione che si applica anche in caso di manipolazione di radiazioni e radioattività. Vi indichiamo dove i vostri collaboratori possono seguire una formazione per diventare tecnici qualificati.